Francesca Selva è arrivata quinta a Valvasone, Alessandra Grillo sesta tra le Junior

Dopo un paio di gare in cui non sono arrivati risultati importanti per le Juniores e le Élite del Racconigi Cycling Team, quella del 5 agosto è stata una grande giornata per le nostre atlete. Francesca Selva è arrivata decima assoluta al Giro della Provincia di Pordenone di Valvasone per donne Open e nella classifica di categoria ha ottenuto un bel quinto posto. È andata bene anche Alessandra Grillo che tra le Juniores è arrivata sesta.

La gara era lunga 80 chilometri. Si partiva da San Vito al Tagliamento e dopo dieci chilometri si arrivava sul circuito di Valvasone. Era un circuito pianeggiante di 12,6 chilometri da ripetere sei volte. L’andatura è sempre stata molto alta, con le atlete del Racconigi che hanno adottato fin da subito un atteggiamento molto attivo. In questo modo Matilde Vallari è riuscita a vincere la maggior parte dei traguardi volanti in palio e alla fine ha vinto la classifica finale a punteggio indetta dall’organizzazione.

È stata particolarmente sfortunata la gara di Matilde Vitillo, che è caduta tre volte. Dopo essersi rialzata una prima volta, mentre era in gruppo è caduta di nuovo a 4 chilometri dall’arrivo. Anche in questo caso è rientrata in gruppo, ma ai 300 metri in volata c’è stata una nuova caduta di gruppo che ha coinvolto ancora Vitillo. Per fortuna non ha avuto gravi conseguenze dal punto di vista fisico ma ha dovuto terminare la gara a piedi.

La stagione delle Juniores e delle Élite riprenderà domenica 19 agosto, quando correranno a Pieve Vergonte in provincia di Verbania.

 

 

Contributi Pubblici