Eleonora Gasparrini vince anche la prova su strada e la generale della Tre Giorni in Rosa

(la foto è di Fabiano Ghilardi)

Eleonora Gasparrini della Nonese Cycling Team ha vinto il Trofeo Annibale Viterie di Racconigi, gara su strada per donne Allieve. Era la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. In seconda posizione si è classificata Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink), terzo posto per Aurora Mantovani (Busto Garolfo).

Il percorso misurava 11 chilometri ed era completamente pianeggiante e privo di difficoltà tecniche. Erano in programma sei giri per un totale di 66 chilometri. Rispetto alla gara riservata alla categoria donne Esordienti, il Trofeo Annibale Viterie è stato più animato.

Al termine del quarto giro hanno attaccato Stefania Belloni (Enjoy Bike Asd) e Ludovica Molinari (Ju Green Gorla Minore). Non appena il gruppo le ha raggiunte sono scattate Giada Natali e Giulia Affaticati, entrambe del Vo2 Team Pink. Il loro vantaggio è arrivato a toccare i 15 secondi, ma dopo pochi chilometri il gruppo ha reagito e le ha riprese. Dopo di loro ci hanno ancora provato Licia Baldini (Team Npm Chianciano) ed Elisa Buccheri (Uc Costamasnaga) ma il loro tentativo ha avuto vita breve.

All’inizio dell’ultimo il gruppo si è presentato compatto. Quando sembrava  tutto pronto per la volata, a due chilometri dall’arrivo ci ha provato Cristina Tonetti della Scv Bike Cadorago a evitare lo sprint. Tonetti però ha dovuto arrendersi alla forza del gruppo che l’ha riassorbita poco dopo l’ultimo chilometro. In volata non c’è praticamente stata storia. Eleonora Gasparrini si è dimostrata la più forte, vincendo nettamente su Sofia Collinelli del Vo2 Team Pink.

Eleonora Gasparrini fa così tripletta nella Tre Giorni in Rosa e vince la classifica generale con 300 punti, il massimo disponibile. Sofia Collinelli mantiene la seconda posizione con 250 punti su Giada Natali che si è classificata terza con 150 punti.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
  2. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink)
  3. Aurora Mantovani (Busto Garolfo)
  4. Sonia Rossetti (Sc Orinese)
  5. Margherita Milani (Enjoy Bike Asd)
  6. Ylenia Fiscarelli (Gs Cicli Fiorin)
  7. Sylvie Truc (Cicli Lucchini)
  8. Giorgia Dioguardi (BePink)
  9. Stefania Belloni (Enjoy Bike Asd)
  10. Sara Lodato (Vo2 Team Pink)

CLASSIFICA GENERALE

  1. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) 300 pt.
  2. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) 250 pt.
  3. Giada Natali (Vo2 Team Pink) 150 pt.