Marta Cavalli della Valcar Pbm ha vinto il Trofeo Latterie Inalpi di Racconigi, gara per donne Open di 88 chilometri, la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. Michela Balducci della Giusfredi – Bianchi è arrivata seconda su Debora Silvestri della Eurotarget Still Bike che completa il podio in terza posizione. Chiara Consonni (Valcar Pbm), settima al traguardo, è la migliore atleta della categoria Juniores.
La gara si è corsa su un tracciato totalmente pianeggiante e privo di difficoltà tecniche lungo 11 chilometri da ripetere 8 volte per un totale di 88 chilometri. Durante il primo giro hanno attaccato Carmela Cipriani (Conceria Zabri) e Gaia Saporiti (Tre Colli – Chirio). Le due fuggitive hanno raggiunto un vantaggio nei confronti del gruppo di 40 secondi. Nel secondo giro il gruppo si è organizzato e le ha riprese.
In vista del secondo passaggio sul traguardo è scattata Laura Tomasi (Team Wilier Breganze), ma dopo pochi chilometri anche lei è stata ripresa. La stessa sorte è toccata alla sua compagna di squadra Aurora Gaio che è scattata a circa 60 chilometri dal traguardo per essere ripresa proprio in corrispondenza del terzo passaggio all’arrivo, dopo 33 chilometri.
Poco prima di metà gara Elisa Dalla Valle della Sc Michela Fanini è andata in fuga in solitaria. Al quarto passaggio il gruppo aveva 25 secondi di ritardo nei confronti di Dalla Valle. Poco dopo però il gruppo ha mollato facendo lievitare il vantaggio di Della Valle a 57 secondi. La situazione è cambiata velocemente quando il gruppo è tornato ad aumentare la velocità. In cinque chilometri il plotone ha annullato il gap che lo separava da Dalla Valle ed è tornato compatto a 33 chilometri dal traguardo.
A meno di trenta chilometri dall’arrivo è nata l’azione decisiva. Se ne sono andate in cinque: Marzia Salton Basei (Conceria Zabri), Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike), Michela Balducci (Giusfredi – Bianchi), Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini) e Marta Cavalli (Valcar Pbm). Durante il settimo giro le cinque fuggitive hanno incrementato il loro vantaggio, entrando negli ultimi dieci chilometri con un minuto e cinquanta secondi sul gruppo. A quel punto era chiaro che sarebbe stata una di loro cinque la vincitrice del Trofeo Inalpi.
Le cinque hanno continuato a pedalare di comune accordo anche negli ultimi chilometri per giocarsi con uno sprint ristretto la vittoria. In volata la migliore è stata Marta Cavalli che ha battuto Michela Balducci e Debora Silvestri. Tra le prime cinque e il gruppo è arrivata Lija Laizane della Aromitalia Vaiano Fondriest che si era lanciata in solitaria al contrattacco. Il gruppo è arrivato con due minuti e venti secondi di ritardo regolato in volata da Chiara Consonni, compagna di Cavalli. In classifica generale Chiara Consonni guadagna 90 punti che le permettono di rimanere in testa su Debora Silvestri e Silvia Zanardi.
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO
- Marta Cavalli (Valcar Pbm) 88 km in 2h
- Michela Balducci (Bianchi – Giusfredi) s.t.
- Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) s.t.
- Marzia Salton Basei (Conceria Zabri) s.t.
- Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini) s.t.
- Lija Laizane (Aromitalia-Vaiano-Fondriest) a 50”
- Chiara Conosonni (Valcar Pbm) a 2’22”
- Gloria Scarsi (Valcar Pbm) s.t.
- Elena Bissolati (Sppedy Women Team) s.t.
- Anastasia Carbonari (Uc Porto Sant’Elpidio)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ÉLITE
- Marta Cavalli (Valcar Pbm)
- Michela Balducci (Bianchi – Giusfredi)
- Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike)
- Marzia Salton Basei (Conceria Zabri)
- Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini)
- Lija Laizane (Aromitalia-Vaiano-Fondriest)
- Elena Bissolati (Speedy Women Team)
- Giorgia Capobianchi (Conceria Zabri)
- Carmela Cipriani (Conceria Zabri)
- Diana Klimova (Team Tula)
ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIORES
- Chiara Conosnni (Valcar Pbm)
- Gloria Scarsi (Valcar Pbm)
- Anastasia Carbonari (Uci Porto Sant’Elpidio)
- Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana)
- Emanuela Zanetti (Gauss Team)
- Silvia Magri (Gauss Team)
- Roberta Caferri (Vallerbike)
- Marika Botton (Uc Conscio Pedale del Sile)
- Chiara Melissa Piccolo (Speedy Women Team)
- Claudia Cadeddu (Vaiano-Autofan-Fondriest)
CLASSIFICA GENERALE TRE GIORNI IN ROSA
- Chiara Consonni (Valcar Pbm) 270 pt.
- Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) 250 pt.
- Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana) 180 pt.