Matilde Vitillo seconda a Calci in Toscana

Dopo una settimana senza gare su strada, per il Racconigi Cycling Team è arrivato un altro ottimo risultato al rientro in corsa. Domenica 16 giugno 2019, Matilde Vitillo è arrivata seconda tra le Juniores a Calci, in provincia di Pisa, Toscana. La sua compagna Sylvie Truc – dopo la vittoria in mountain bike della scorsa settimana – è arrivata in undicesima posizione.

Il Trofeo Valgraziosa di Calci era una gara di 82 chilometri che si è corsa su un circuito pianeggiante di 20,4 chilometri da ripetere quattro volte. Lo svolgimento è stato quello classico delle gare di questo tipo: numerose atlete hanno cercato la fuga per evitare l’arrivo in volata, il gruppo ha sempre chiuso su ogni tentativo. Le atlete del Racconigi hanno corso nelle prime posizioni e non si sono mai tirate indietro quando era il momento di scattare.

Alla fine la gara si è conclusa allo sprint con la vittoria di Sofia Collinelli. Alle sue spalle è arrivata in seconda posizione Matilde Vitillo che è così andata a conquistare l’ennesimo piazzamento in questa stagione. È un risultato eccezionale, se si pensa che nell’ultima settimana Vitillo ha pedalato poco su strada dato che ha partecipato alla Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola d’Arda con la Nazionale italiana. Sempre a Calci Sylvie Truc ha mancato per un soffio la top ten arrivando in undicesima posizione.

Nella stessa giornata le Élite del Racconigi Cycling Team hanno corso il primo Trofeo Città di Prato, sempre in Toscana. Era una gara di 116 chilometri a cui partecipavano tutte le migliori atlete italiane. Le ragazze del Racconigi hanno concluso la loro prova con il gruppo principale. Si tornerà a correre venerdì 21 giugno a Parabiago, in provincia di Milano, per il Trofeo Antonietto Rancilio, che è una gara in notturna. Domenica 23 giugno le atlete del Racconigi correranno a Orvieto.

Contributi Pubblici