Ancora una gara da protagoniste per le atlete del Racconigi Cycling Team, la formazione del team manager Claudio Vassallo, sugli scudi anche nella sesta edizione del “Memorial Franco Basso”, competizione riservata alla categoria donne junior voluta dal Breganze Cicloclub 96 – Team Wilier Chiara Pierobon nel cuore della città veneta di Breganze, in provincia di Vicenza.
Al termine dei 78 chilometri di gara, caratterizzati da un circuito cittadino di 6 chilometri, ripetuto per 11 volte, e da una tornata finale a più ampio raggio, lunga 12,5 chilometri, con un durissimo Gran Premio della Montagna, la compagine piemontese ha colto un settimo posto assoluto con la junior al primo anno di categoria Matilde Ceriello, già quarta classificata al “Campionato Italiano Donne Junior” di Darfo Boario Terme (BS). Ottime prove anche dell’under primo anno Monia Garavaglia, tredicesima assoluta, e della lombarda di Tovo Sant’Agata (SO) Benedetta Brafa, quindicesima.
Considerando la speciale graduatoria riservata alle sole ragazze appartenenti alla categoria junior, Matilde Ceriello è finita ai piedi del podio, in quarta posizione, mentre Benedetta Brafa, in evidente crescita di condizione, ha chiuso la ‘top ten’. La competizione vicentina, già di per sé particolarmente selettiva, è stata resa ancor più impegnativa dalla pioggia battente, caduta copiosa soprattutto nella prima parte. Le avverse condizioni meteo, unite alle difficoltà altimetriche del circuito di gara, hanno consentito a sole 33 delle 104 atlete partenti di portare a termine la propria prova. Anche per questo motivo i brillanti piazzamenti colti dalle atlete di patron Silvio Traversa, reduci dai trionfi tricolori su Pista, acquistano un ulteriore valore.
ORDINE D’ARRIVO UNDER/JUNIOR “MEMORIAL FRANCO BASSO” A BREGANZE (VI):
1) Giuliani Giulia (GB Junior Team Piemonte ASD) Km 78 in 2h13’25” alla media di 35,078 Km/h
2) Brufani Letizia (GB Junior Team Piemonte ASD) a 23”
3) Castagna Monica (Team Wilier – Chiara Pierobon) a 30”
4) Barale Francesca (Vo2 Team Pink)
5) De Grandis Michela (UC Conscio Pedale del Sile) a 1’23”
6) Scarselli Lara (GB Junior Team Piemonte ASD)
7) Ceriello Matilde (Racconigi Cycling Team)
8) Ciabocco Eleonora (Ciclismo Insieme – Team Di Federico)
9) Reghini Chiara (Team Wilier – Chiara Pierobon)
10) Valtulini Elisa (SCV Bike Cadorago ASD)
