Sta continuando il bel momento del Racconigi Cycling Team che dopo i bei risultati di domenica scorsa ha ottenuto un podio tra le allieve, un bel piazzamento tra le Juniores e ha sfiorato il podio tra le Esordienti. Arianna Corino è arrivata terza in Val d’Aosta nella categoria Allieve, la juniores Sveva Bianchi è arrivata decima assoluta nella gara open in Toscana e Beatrice Caudera è arrivata quarta tra le Esordienti, sempre in Val d’Aosta.
Le juniores del hanno corso il Memorial Luigi Belardini di Pergine Montalto in provincia di Arezzo. La gara misurava 70 chilometri e si correva su un percorso molto duro dal punto di vista altimetrico e reso ancora più difficile dal caldo. Sveva Bianchi – che a inizio stagione si è fratturata lo scafoide – ha fatto un’ottima gara. È riuscita ad arrivare decima assoluta, quindi ha battuto diverse atlete della categoria, e si è piazzata sesta tra le Juniores. Si tratta di un ottimo risultato a una settimana dai Campionati Italiani.
Le Esordienti e le Allieve hanno corso a Fenis la Young Cup Valle d’Aosta. Anche in questo caso il percorso era molto duro, con uno strappetto da ripetere diverse volte. Nella gara per Esordienti c’è stata una fuga a tre che ha decretato la vincitrice. Il gruppo alle spalle delle fuggitive si è frastagliato e Beatrice Caudera è rimasta nel secondo drappello di quattro atlete. All’arrivo Caudera ha battuto le altre tre compagne di azione e si è piazzata in quarta posizione. Hanno corso bene anche Francesca Favaro che è arrivata undicesima e Carlotta Fantini, al primo anno nella categoria, che è arrivata nelle prime quindici e sta migliorando di gara in gara.
Tra le Allieve Arianna Corino è riuscita ad andare in fuga con altre due atlete, nonostante il percorso non fosse particolarmente adatto alle sue doti da velocista. Alla fine, sull’ultima salita ha perso contatto dalle compagne di fuga, ma in discesa è comunque riuscita a resistere al rientro del gruppo. Ha tagliato da sola il traguardo in terza posizione. Matilde Vitillo che è rimasta in gruppo cercando di favorire l’azione della sua compagna Corino ha conquistato un altro piazzamento. È arrivata ottava.
Domenica prossima le juniores saranno impegnate nella prova di Campionato Italiano su Strada che si correrà nel canavese da Leinì a Ivrea. Le Esordienti e le Allieve domenica prossima riposeranno, mentre sabato le Allieve parteciperanno al Campionato Italiano a cronometro.