Domenica 30 giugno tutte le atlete del Racconigi Cycling Team hanno partecipato alla Coppa Avis di Corridonia per donne Open. Anche in questa gara è arrivato un piazzamento nella top ten con Sylvie Truc che si è classificata quinta tra le Juniores. Per lei è il quarto piazzamento su strada del 2019 ed è arrivato venti giorni dopo la sua vittoria in mountain bike alla Gran Paradiso Bike.
La gara misurava 85 chilometri. Nella prima parte si pedalava su un circuito pianeggiante, poi nel finale c’era da affrontare una salita di tre chilometri per due volte, al termine della quale era posto l’arrivo. Nella prima parte non sono successe grandi cose, ci sono stati pochi attacchi e nessuno di questi si è trasformato in una vera e propria fuga.
Dopo la prima salita il gruppo ha iniziato a perdere pezzi, fino a che non sono rimaste circa 25 atlete in testa alla corsa. Erano quasi tutte élite, con la juniores Sylvie Truc che è riuscita a stare con loro. Sull’ultima salita Truc è riuscita a rimanere con le migliori, mentre altre si staccavano. A un chilometro e mezzo dalla fine, mentre lottava per le posizioni migliori in vista dell’arrivo, ha avuto un contatto con un’altra ciclista.
Ha sbandato finendo a bordo strada contro un muro, di fatto fermandosi. È ripartita quasi subito ma ormai la lotta per la vittoria era compromessa. Comunque Truc ha tenuto duro e alla fine è riuscita a conquistare un buon quinto posto. Non è affatto male se si considera che è la sua quarta top ten nella sua prima stagione da Juniores.
Ora la stagione del Racconigi si fermerà per una domenica prima di riprendere tra due settimane. Domenica 14 luglio le juniores correranno il Gran Premio Rivara Trofeo Tramec di Rivara Torinese, in provincia di Torino.