Terzo posto per Caudera a Macherio, sesta Corino

Domenica 11 giugno le Esordienti e le Allieve del Racconigi Cycling Team hanno corso il Trofeo Midas di Macherio in provincia di Monza e Brianza. Beatrice Caudera è arrivata terza tra le Esordienti, Arianna Corino si è piazzata sesta tra le Allieve. La gara si è svolta su un percorso di 9 chilometri con uno strappetto. Durante questa gara le atlete del Racconigi hanno utilizzato la nuova divisa per la stagione estiva in colorazione bianca con dettagli rossi.

Le Esordienti hanno percorso tre giri per un totale di 27 chilometri. La gara è stata molto veloce, con il gruppo che ha pedalato a 37 chilometri orari di media. Sullo strappetto diverse atlete hanno provato ad andare in fuga, ma il gruppo ha sempre reagito. In particolare le due Esordienti del Racconigi Carlotta Fantini e Beatrice Caudera hanno collaborato molto per fare in modo che la gara arrivasse in volata.  Nello sprint Caudera ha chiuso in terza posizione. Quello di domenica è il quarto podio del 2017 per lei.

Le Allieve hanno fatto due giri in più delle Esordienti per un totale di 45 chilometri. Anche in questo non ci sono state azioni degne di nota, anche a causa dell’alta velocità mantenuta dal gruppo. La gara sembrava dovesse concludersi in volata, ma un’atleta pugliese è riuscita ad anticipare il gruppo nel finale e a vincere. Nella volata per il secondo posto Arianna Corino è arrivata quinta, conquistando un sesto posto finale. Per Corino è il decimo piazzamento nella top ten del 2017, quattro sono vittorie.

Per le Juniores non erano presenti gare in Italia. Le ragazze del team si sono trovate presso il ritiro permanente di Racconigi per un collegiale. Sabato hanno effettuato un sopralluogo sul percorso dei Campionati Italiani su strada, mentre domenica mattina hanno svolto un lungo allenamento sulle strade di Langhe e Roero, territori patrimonio dell’Unesco a pochi chilometri da Racconigi.

Domenica prossima torneranno in gara tutte le categorie. Le Juniores correranno in Toscana a Montalto di Pergine Valdarno, provincia di Arezzo. Per loro sarà l’ultima gara prima del Campionato Italiano su strada che si correrà settimana prossima in provincia di Torino. Le Esordienti e le Allieve correranno in Val d’Aosta a Fenis.

Contributi Pubblici