Domenica 21 gennaio le Juniores ed Élite del Racconigi Cycling Team hanno iniziato la stagione su pista. Hanno corso il Trofeo Energy presso il velodromo di Montichiari. Nella classifica finale dell’Omnium Matilde Vitillo è arrivata seconda, Sara Manfredi terza. Nel weekend Elena Bissolati ha corso per la Nazionale italiana la Coppa del Mondo su pista a Minsk, in Bielorussia. È arrivata settima nella velocità a squadre in coppia con Miriam Vece.
Dopo una stagione di ciclocross molto positiva per il Racconigi che si è conclusa il 7 gennaio con i Campionati Italiani di Roma, le Juniores hanno debuttato in pista a Montichiari in quella che è stata la prima gara del 2018. Hanno partecipato Sara Manfredi, Jessica Raimondi, Francesca Selva, Matilde Vallari, Camilla Vassallo e Matilde Vitillo.
Il programma prevedeva un omnium di due prove, eliminazione e scratch. La gara in cui le ragazze del Racconigi sono andate meglio è stato lo scratch in cui Matilde Vitillo è arrivata prima e Sara Manfredi terza. È un risultato per niente scontato visto che proprio loro due a sette giri dal termine sono cadute, per poi rientrare in vista del finale.
Per Matilde Vitillo era la prima gara nella categoria Juniores ed è riuscita subito a mettersi in mostra. In realtà non è una grande sorpresa se si pensa che nelle categorie inferiori in pista ha vinto per due anni consecutivi la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di inseguimento a squadre.
La stagione del Racconigi Cycling Team proseguirà domenica 28 gennaio, sempre in pista, sempre a Montichiari con la seconda gara della stagione.